ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente)

A decorrere dall’ 1 gennaio 2015 sono entrate in vigore le disposizioni del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 5 dicembre 2013 n.159 e del Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali 7 novembre 2014, che prevedono nuove regole di calcolo dell’ISEE e nuove procedure di rilascio delle attestazioni.

Cos’ è l’attestazione Isee e a cosa serve?

L’attestazione ISEE (INDICATORE SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE) è lo strumento di valutazione della situazione economica dei soggetti che richiedono prestazioni sociali agevolate.

Come e a chi si richiede?

Per ottenere l’attestazione ISEE è necessario compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU).

La DSU contiene informazioni sul nucleo familiare e sui redditi e patrimoni di ogni componente il nucleo familiare. La DSU può essere presentata presso le sedi del CAF SI.NA.L.P. srl e presso le stesse sedi può essere chiesta assistenza per la compilazione.

Dopo avere presentato la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), il Caf provvede a trasmettere telematicamente la DSU all’Inps. L’Inps ricevuta la DSU rilascia l’ Attestazione ISEE con il relativo calcolo. Il calcolo dell’ISEE è effettuato sulla base dei dati indicati nella DSU e da quelli derivanti dagli archivi dell’Agenzia delle Entrate e dell’Inps.   

Presso le sedi del Caf Sinalp troverai assistenza per la compilazione e presentazione della DSU e ogni altra informazione utile alla richiesta di prestazioni sociali agevolate.